F1, ufficiale: il Gran Premio di Monaco in calendario fino al 2031
La Formula 1 resta a Monaco. Il Gran Premio di Monaco, infatti, rimarrà in calendario almeno fino al 2031. Ad annunciarlo è stata la stessa F1 mediante un comunicato ufficiale condiviso con l’Automobile Club di Monaco in cui è stato sancito il rinnovo del contratto esistente tra il GP monegasco e la F1, in scadenza nel 2025.
“Sono lieto che la Formula 1 continuerà a correre a Monaco fino al 2031 – ha sottolineato il presidente della F1 Stefano Domenicali -. Le strade di Monte Carlo sono uniche e un’importante parte per la Formula 1, e il Gran Premio di Monaco rimane una gara che tutti i piloti sognano di vincere. Vorrei estendere un ringraziamento speciale al Principe Alberto II di Monaco, a Michel Boeri, Presidente dell’Automobile Club di Monaco e a tutte le persone coinvolte nell’estensione di questa importante partnership”.
“Questo accordo segna una nuova era di partnership e innovazione tra la Formula 1 e il Principato di Monaco. L’impegno del Principe Alberto II di Monaco che ci permetterà inoltre di creare un calendario ottimizzato, che riduce la pressione sulla logistica e l’impatto ambientale del nostro campionato, mentre continuiamo il percorso verso il nostro obiettivo Net Zero entro il 2030” chiude il numero uno della Formula 1.
C’è però una novità: a partire dal 2026 il Gran Premio di Monaco cambierà data nel calendario, spostandosi dall’ultimo fine settimana di maggio al primo weekend di giugno. Nel 2025, invece, il GP monegasco rimarrà in calendario a fine maggio, dal 23 al 25.