Lando Norris in pole position a Singapore, steccano le Ferrari
Nel Gran Premio di Singapore di domani sarà Lando Norris a parire in pole position. Il britannico della McLaren avrà al suo fianco il tre volte campione del mondo in carica e leader del mondiale Max Verstappen, che gli ha ceduto il passo per 203 millesimi. Terza e quarta a 316 e 342 millesimi le due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno chiuso la Q3 senza tempo: al monegasco è stata cancellata la sua prestazione, mentre lo spagnolo è andato contro il muro.
Nella Q1 vengono eliminati Daniel Ricciardo con la Racing Bulls, Lance Stroll con l’Aston Martin, Pierre Gasly sull’Alpine e le derelitte Kick Sauber di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. Nella Q2 fuori le due Williams di Alexander Albon e Franco Colapinto, la Red Bull di Sergio Perez, ed è una sorpresa solo relativa, la Haas di Kevin Magnussen, rientrante dalla squalifica di un Gran Premio, e l’Alpine di Esteban Ocon.
In apertura di Q3 Sainz va a sbattere con il posteriore dopo essersi lanciato troppo presto per il primo tentativo con le gomme troppo fredde, nessuna conseguenza per il pilota. L’incidente avviene a 8 minuti dalla bandiera a scacchi così tutti optano per un solo tentativo e così, quando il cronometro della sessione riparte, c’è la solita melina per evitare di uscire per primi dai box.
Alla fine l’onere tocca alle due McLaren quando di minuti ne mancano tre e Norris partirà per la sesta volta in carriera in pole position, la quinta stagionale. Verstappen risorge affiancandolo in prima fila, la seconda è tutta Mercedes con Hamilton e Russell, la terza ci saranno Oscar Piastri con la seconda McLaren e un grande Nico Hulkenberg con la Haas. Settimo e ottavo Fernando Alonso con lAston Martin e Yuki Tsunoda con la Racin Bulls, le Ferrari sono malinconicamente in quinta fila.