In mezzo a tanti complimenti, c’è spazio per una bacchettata.
Lando Norris, ottimo secondo al Gran Premio d’Ungheria, si è fatto notare anche per un curioso contrattempo sul podio. L’inglese, nell’atto di stappare la sua bottiglia di champagne, l’ha infatti sbattuta a pochi centimetri dal trofeo di Max Verstappen che si è sbilanciato ed è caduto. Un episodio tanto curioso quanto imbarazzante, e che anche il team principal della McLaren Andrea Stella ha commentato.
L’ingegnere umbro non si era accorto della scena, che ha visto per la prima volta grazie a un collegamento con ‘Sky Sport‘. E proprio qui, dopo qualche secondo di silenzio un po’ imbarazzato, ha dato un consiglio a Norris. “Questa foto del podio sarà particolare, con un trofeo rotto. Sì, lui ha molta energia. Ma l’energia va controllata, a quanto pare”, ha glissato Stella.
Da parte del team principal della McLaren, però, sono ovviamente arrivati per lo più complimenti all’indirizzo di Norris. “In queste ultime due gare lo abbiamo visto più chiaramente, perché dato che lotta per il podio è più visibile in tv. Per noi è semplicemente una conferma sulle qualità del pilota, e sono anche felice per lui – ha spiegato Stella -. Perché per certi versi ha un legame con McLaren che ha confermato dando fiducia al team anche quando eravamo in difficoltà. Ci fa veramente piacere ripagarlo con una macchina competitiva”.
Resta la grande crescita McLaren, su cui Stella non si è nascosto: “Senza dubbio l’Austria e Silverstone ci avevano fatto capire che il potenziale della macchina era importante. Però abbiamo anche detto che si era corso in condizioni di freddo e che le curve veloci ci avrebbero aiutato. Fino a quel punto, questa era la nostra analisi parziale. Qui in Ungheria sicuramente non c’era il freddo, oggi, e cercavamo conferme anche per il fatto che le curve erano lente e a media velocità. Le conferme sono state positive, e questo è davvero incoraggiante”.
“Perdiamo ancora tempo nelle curve lente, quindi insieme alle tante conferme ribadiamo che in alcuni settori il lavoro da fare resta tanto. L’obiettivo per le prossime gare è questo. Abbiamo avuto conferme anche sulla consistenza di Piastri, che già aveva iniziato la sua crescita importante a Silverstone”, ha concluso Stella.