Un anno di transizione dopo un lungo periodo di difficoltà.
Laurent Mekies in Ferrari ha lavorato come direttore sportivo ed è stato uno dei simboli della gestione di Mattia Binotto, di cui era uno dei fedelissimi. Il dirigente francese ha però lasciato a sua volta il team del Cavallino, nonostante fosse stato inizialmente confermato anche da Frederic Vasseur. E ora, dopo tanti mesi di fermo obbligatorio, ha deciso di raccontare la sua verità. A partire dalla prossima avventura in AlphaTauri, dove sarà team principal dal 2024.
“All’inizio ho vissuto una certa frustrazione, quando ho capito che per tutti questi mesi avrei dovuto aspettare – ha spiegato Mekies durante gli ‘Autosport Awards’ -. Ciò che vorresti fare è metterti subito al lavoro, per cambiare immediatamente e dare immediatamente una mano al tuo nuovo team. La verità, però, è che per me è stata una grande fortuna”.
Mekies ha quindi spiegato perché la pensi così. “In realtà se cambi squadra è possibile che tu sia immediatamente assorbito dall’intensità del calendario dei Gran Premi. In sostanza, quindi, è stato molto meglio per me poter fare un passo indietro e concentrarmi su un quadro più generale della situazione. In questo modo ho avuto l’opportunità di pensare a come intervenire in diverse situazioni”, ha precisato l’ex dirigente della Ferrari.