Ancora niente prima fila per la Ferrari che nelle prove del Gp di Monaco ha vissuto un’altra giornata da dimenticare in un inizio di 2019 da incubo.
A Montecarlo la pole è del solito Lewis Hamilton: solo il compagno di scuderia della Mercedes, Valtteri Bottas, ha tenuto il passo dell’inglese, capace di fissare il nuovo record della pista e di rifilare quasi mezzo secondo a Max Verstappen, che partirà dal terzo posto davanti a Sebastian Vettel.
Seconda fila quindi per il tedesco, piazzamento poco incoraggiante su un circuito come quello monegasco, ma peggio è andata a Charles Leclerc, costretto a partire 16° proprio nel Gp di casa.
L’ex Alfa Sauber è rimasto fuori dal Q1 e a fine qualifiche ha espresso tutta la propria delusione: “Ho chiesto al team, fino a un certo punto ‘Siete sicuri che ce la facciamo? perchè abbiamo solo un decimo e mezzo di margine’. Mi sono detto che ce l’avrei fatta, però a un minuto hanno scoperto che non era più buono come tempo ed era troppo tardi. Sono più deluso che arrabbiato”.
“È stato un momento abbastanza difficile, perché anche a casa vedono questa situazione e in generale in una pista come Monaco non possiamo permetterci di essere fuori in Q1 – ha concluso Leclerc – Non possiamo cambiare le cose, però adesso è veramente difficile e domani lo sarà ancora di più perché questa è una pista dove non si passa”.