Nonostante la carriera costellata da tanti successi e record, è arrivata una dura ramanzina.
Lewis Hamilton ha attraversato un 2022 pieno di problemi, primo dei quali è stato il “porpoising” che ha caratterizzato in modo particolare la sua Mercedes. Il fenomeno, noto per i saltellamenti della vettura soprattutto ad alta velocità, ha portato il sette volte campione a presentare tante lamentele, per le quali ora è stato anche criticato.
A prendersela con Hamilton è stato infatti Pat Symonds, ingegnere dalla lunghissima esperienza in Formula 1 e che attualmente lavora direttamente per il Circus nel ruolo di Chief Technical Officer. Ebbene, a suo giudizio le lamentele di Hamilton verso la FIA per il porpoising sono state eccessive: lo si capisce chiaramente dalle sue dichiarazioni ad ‘Auto Motor Und Sport’.
“Credo che abbiano reagito in maniera un po’ eccessiva, in particolare dopo Baku – ha affermato Symonds, facendo riferimento a Hamilton ma in generale a tutto l’ambiente Mercedes -. Quello è il Gran Premio in cui abbiamo affrontato più problemi, dato che un team ha provato una soluzione che non ha funzionato e si è lamentata in pubblico a gran voce. Ma anche se non ci fossero stati interventi da parte nostra, quel problema sarebbe stato risolto. E infatti nel frattempo molti team hanno capito come controllare i saltellamenti della vettura”.