Sono stati rivali per anni, ma ora tra loro a dominare è la stima reciproca.
Lewis Hamilton elogia Sebastian Vettel, non più un avversario sulle piste di Formula 1 ma un ex collega di cui condivide le battaglie che da anni il tedesco ha deciso di sposare. L’ex pilota di Red Bull e Ferrari è tornato nel paddock a Suzuka, ma non per nostalgia della pista. Ha infatti presentato una nuova iniziativa ambientalista che gli ha meritato i complimenti dell’alfiere Mercedes.
Vettel ha infatti inaugurato un vero e proprio “hotel per le api” sul circuito nipponico, precisamente nei pressi della Curva 2 di Suzuka. Non una novità, visto che già nella passata stagione aveva più volte manifestato l’intenzione di sensibilizzare il pubblico della Formula 1 sulla biodiversità e in particolare la salvaguardia delle api. Lo aveva fatto da pilota Aston Martin, attirando l’interesse di Hamilton che nel frattempo ha ribadito la stima che nutre nei suoi confronti.
“Il fatto che Vettel sia tornato in mezzo a noi in questo weekend è stupendo – ha dichiarato Hamilton alla stampa presente a Suzuka -. Si è seduto con noi e ci ha esposto i suoi progetti. Ha trovato una splendida missione, e questo secondo me è fantastico. Onestamente non conosco nessun altro pilota nella storia della Formula 1 che abbia mai mostrato questo livello di attenzione ai problemi del mondo”.
“Seb è unico, e spero che con le sue azioni ispiri altri piloti a fare qualcosa di simile. Dovremmo tutti unire le nostre forze per avere un impatto positivo su questo mondo”, ha concluso Hamilton.