“I giovani non devono avere paura di dire la loro opinione”
Che Lewis Hamilton, oltre che un formidabile pilota, sia anche un paladino delle lotte socio/culturali, ormai è un fatto acclarato. Nel tempo sono state innumerevoli le prese di posizione – talvolta scomode – assunte dal sette volte campione del mondo. Il britannico sembra muoversi a proprio agio nel mondo di tutto ciò che è fuori dalla pista in senso stretto. Come ribadito anche nel corso di un’intervista rilasciata a Sky Sports.
“Avendo grande esperienza come pilota, so bene che c’è la paura di dire la propria opinione su un tema all’interno di una squadra. Questo perchè magari il team non vuole, o allo sponsor non va bene“, ha dichiarato l’inglese -.“Spero che aver infranto queste regole non scritte abbia mostrato ai giovani che è possibile dire certe cose. Questo ruolo non mi dispiace: devo dire che anche Vettel si è esposto.Siamo due tra i piloti più anziani, la speranza è che questo incoraggi i giovani”.
Tra i colleghi che sembrano aver recepito il messaggio lanciato da Hamilton negli anni ci sono anche Mick Schumacher e Lando Norris: “Mick è un ragazzo adorabile. Mi sta dicendo cose come: ‘Non so tutto, puoi spiegarmi queste cose?‘. Lo stesso vale per Lando Norris. Sono davvero orgoglioso di questa nuova generazione che sta emergendo. Possiamo però incoraggiarla e coinvolgerla ancora di più. Quando sei giovane, credi di non aver tempo per molte altre cose, perchè ti interessa solo vincere. Ma in realtà il tempo lo hai. Ed è questo che dobbiamo far capire”, ha concluso Sir Lewis.