Un lungo e vincente sodalizio rischia di chiudersi all’insegna delle polemiche.
Lewis Hamilton e la Ferrari uniranno le loro strade nel 2025, quando il sette volte campione del mondo diventerà pilota ufficiale del Cavallino. La sua esperienza in Mercedes potrebbe però chiudersi con poca armonia tra le parti, con il britannico che settimana dopo settimana appare sempre più nervoso e dopo il Gran Premio di Singapore ha pubblicamente polemizzato con il team che lo ha visto conquistare i suoi ultimi sei titoli iridati.
Se gli ultimi anni sono stati caratterizzati da lamentele sulle prestazioni della sua Mercedes, dopo Singapore i motivi di frustrazione di Hamilton si sono concentrati sulla strategia per la gara di Marina Bay. Il futuro pilota Ferrari è stato infatti l’unico dei top driver a iniziare la gara con le gomme soft.
“Sapevo già dalla notte precedente al Gran Premio di Singapore che il team voleva diversificare le strategie tra me e Russell – ha dichiarato Hamilton a un evento organizzato da uno dei principali sponsor della Mercedes -. La mattina dopo sono rimasto stupito, perché in passato una cosa del genere non sarebbe successa. In griglia eravamo molto vicini, quindi non aveva molto senso fare così”.
Hamilton ha addirittura sostenuto di aver chiesto invano un cambio di strategia alla Mercedes: “Volevo le medie, ho lottato il più possibile per averle. Ma il team continuava a dire che dovevo montare le morbide. Poi in pista ho visto che tutti gli altri avevano proprio le morbide, ed è stato frustrante. Io ho dovuto cambiare le mie dopo 17 giri, e sapevo già che di fatto la mia gara era finita”.