Nuova presa di posizione del campione del mondo, sulla griglia di partenza del Gp del Bahrain.
“Actions speak louder than words”, le azioni parlano più delle parole. Ha indossato una maglia con questo messaggio Lewis Hamilton, campione del mondo di Formula 1, sulla griglia di partenza del Gp del Bahrain.
Hamilton si è anche inginocchiato prima di salire sulla sua Mercedes, in maniera simile a quanto fanno, ad esempio, i calciatori della Premier League prima di ogni partita, per sensibilizzare gli spettatori sui temi di razzism e bullismo, e per invitare tutti al rispetto dei diritti delle minoranze.
Non è la prima volta che Hamilton indossa una maglia con un messaggio forte: era già accaduto nel Gp di Toscana del 2020, quando aveva indossato una maglia che invitava a fare giustizia sulla morte di Breonna Taylor.
Quella di Hamilton è una risposta anche alla critica arrivata nei giorni scorsi dall’ex patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, che in un’intervista a ‘The Tepegraph’ aveva dichiarato, riferendosi proprio all’episodio del Mugello: “Se fossi stato ancora alla guida della Formula 1, non ci sarebbe stato nessuno, con indosso una maglietta antirazzista, a salire sul podio. Questo è sicuro al 100%. Inoltre non ci sarebbe stata questa mossa dell’inginocchiarsi prima delle gare. sono anche io dell’opinione che lo sport dovrebbe fare di più per promuovere la diversità, ma per come la vedo io non dovrebbe essere usato come strumento politico”.