In uscita il nuovo splendido libro dell’autore di Ferrari Rex
Lauda & Ferrari – Campioni del Mondo (Giunti – Giorgio Nada Editore) è l’ultimo libro di Luca Dal Monte, che può essere considerato a pieno titolo il massimo esperto del Cavallino Rampante: del resto, come molti ricorderanno, lo scrittore cremonese è autore del pluripremiato e pluritradotto Ferrari Rex, che il il New York Times ha consacrato come la “biografia definitiva” di Enzo Ferrari.
La sua ultima fatica, in uscita in questi giorni, ci riporta indietro di 50 anni, al primo titolo mondiale di Niki Lauda con la Scuderia di Maranello. Sempre alla ricerca di una chiave di lettura personale, Dal Monte segue il cammino mondiale di Lauda nella stagione 1975 come un cronista avrebbe fatto all’epoca, consegnando al lettore di oggi tutto lo scetticismo che regnava attorno al giovane pilota austriaco.
“Basta andare a leggere i giornali e le riviste specializzate dell’epoca per rendersene conto – racconta Dal Monte a Sportal.it -. L’austriaco non veniva considerato il miglior pilota in circolazione, ma tra i sei e i sette più bravi: una sorta di classifica che a Lauda non sembrava infastidire, amava infatti ricordare che di piloti, in circolazione, ce n’erano migliaia e quindi essere tra i primi dieci rappresentava per lui motivo d’orgoglio. A molti sembrava che fosse soltanto l’uomo giusto al momento giusto e sulla macchina più competitiva in assoluto, la Ferrari 312 T capolavoro di Mauro Forghieri. Ma Niki era molto di più e lo ha ampiamente dimostrato”.
La ricostruzione storica della stagione 1975 è precisa e puntuale come in ogni opera di Dal Monte e si basa su fonti e documentazioni dell’epoca così come su interviste realizzate espressamente per questo volume. Il testo scorre veloce quasi quanto le due 312 T di Lauda e Regazzoni. Forte di una conoscenza e di un’esperienza che ne fanno lo storico per eccellenza della Scuderia Ferrari, l’autore entra come solo lui riesce a fare nei dettagli delle dinamiche interne della squadra di Maranello, dove Enzo Ferrari regna sovrano, ma è splendidamente coadiuvato da un giovane avvocato che di nome fa Luca Cordero di Montezemolo, destinato in futuro a prendere il posto dello stesso Grande Vecchio al timone della Ferrari.
Luca Dal Monte è nato a Cremona nel 1963. I suoi libri sono letti e tradotti in tutto il mondo. Oltre a numerose e fortunate opere di saggistica, ha al suo attivo anche due romanzi e due raccolte di racconti. Non solo motori, per lui: “Luca Vialli. Da Cremona a Londra, la vita straordinaria di un campione in campo e fuori”, biografia autorizzata del grande calciatore, è uscito lo scorso anno e ha mietuto grandi consensi.