Madrid si regala la Formula 1: contratto per 10 stagioni

Il primo Gran Premio di F1 a Madrid andrà in scena il 2026 o il 2027

Madrid vuole la F1. Come riportato da Marca, la capitale, attraverso un’iniziativa privata e non pubblica, sta per mettere le mani su una tappa del Mondiale di F1. La proposta è chiara: accordo per ben 10 stagioni con un indotto alla città pari a circa 400 milioni di euro a singolo GP. “Crediamo che sarà il miglior gran premio del calendario”, ha affermato Isabel Díaz Ayuso, presidente del gruppo privato che sta portando avanti il progetto.

Ancora non è chiaro quando il primo Gran Premio di Madrid (o Spagna) andrà in scena. Si ipotizzano due date: 2026 o 2027. Anche perchè, al momento, Barcellona ha ancora un contratto con la dirigenza della F1 e, quindi, bisognerà prima attendere che venga dismesso.

Intanto, Carlos Sainz Sr., fresco vincitore della Dakar e originario di Madrid, incrocia le dita: “Il sito scelto come logistica per il Gran Premio sarebbe perfetto (IFEMA, quartiere fieristico). E per Madrid, conoscendo questa città, sarebbe fantastico”, ha spiegato il padre del pilota della Ferrari. “Inoltre, si tratta di un’iniziativa privata e nessuno potrà dire che sono stati usati soldi pubblici. Se questo progetto si concretizzerà, sono convinto che sarà un successo”.

Articoli correlati