Il Mondiale 2017 di Formula 1 potrebbe perdere – oltre al campione iridato Nico Rosberg – una delle scuderie protagoniste: la Manor Racing.
Dal Regno Unito, dove la scuderia ha sede (precisamente Banbury, nell’Oxfordshire), fanno sapere che Stephen Fitzpatrick, il patron, ha deciso di fare il passo: la società è in amministrazione controllata e a questo punto il rischio di fallimento – scongiurabile nel caso in cui arrivassero nuovi e seri investitori – si fa davvero concreto. E in quel caso, ovviamente, nel Mondiale 2017 la Manor Racing non ci sarà.
Secondo la BBC Sport, inoltre, e come confermato dalla Frp, sarebbe già stata avviata la curatela fallimentare: “Le chances della Manor di salvare la prossima stagione sono molto limitate”. Due potenziali acquirenti erano anche stati trovati e sono persino giunti fino al processo di due diligence, ma poi, in entrambi i casi, i fondi necessari per l’acquisto e la gestione della scuderia britannica non sono stati trovati.
Nella sua storia la Manor Racing è arrivata a punti in due sole occasioni: con il nono posto dell’indimenticato Jules Bianchi nel Gran Premio di Monaco del 2014 e con la decima piazza di Pascal Wehrlein nel Gran Premio d’Austria 2016.