Le parole di Mattia Binotto
Mattia Binotto ha iniziato la sua analisi post Silverstone ai microfoni di Sky Sport F1 dalla vittoria di Carlos Sainz: “Dopo 150 Gran Premi, vincere per la prima volta e farlo con la Ferrari è stupendo. Ha fatto un bellissimo weekend con pole position e costanza, ha ottimizzato e ha fatto il massimo. Vittoria meritata ed è una vittoria meritata anche per noi, in territorio inglese: non è scontato, era importante tornare a vincere e lo abbiamo fatto.
A tenere banco però sono le decisioni costate carissimo a Charles Leclerc, alla fine solo quarto: “Un’occasione persa per guadagnare punti, ma bisogna essere soddisfatti. Stava vincendo, Ocon poteva trovare un posto migliore per fermarsi Stava vincendo, ha fatto un garone, si è battuto in partenza e dopo, dimostra che valore ha. Quarto posto meritato, si poteva fare di più ma è frutto di episodi esterni”.
“Un doppio pit-stop non ci stava perché non c’era abbastanza spazio, Sainz avrebbe perso posizioni. Potevamo fermarne uno solo e abbiamo scelto Sainz perché Leclerc era in testa e aveva le gomme più fresche tra i due. Speravamo di un degrado delle soft che avrebbe permesso a Leclerc di riprendere le posizioni perse, ma così non è andata. È stata una scelta presa con ratio”, ha concluso.