Max Verstappen beffa la Ferrari di Charles Leclerc nelle qualifiche sprint di Austin

Max Verstappen beffa la Ferrari di Charles Leclerc nelle qualifiche sprint di Austin

Max Verstappen partirà in pole position nella gara sprint del Gran Premio degli Stati Uniti sul circuito delle Americhe di Austin. Al suo fianco partirà la Ferrari di Charles Leclerc, staccato al termine delle qualiiche sprint di 55 millesimi, vicinissimo anche Lewis Hamilton, che con la Mercedes è a soli 69 millesimi dal tre volte campione del mondo.

Nella Q1 Verstappen precede Leclerc di soli 2 millesimi, vengono eliminati Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen con le Haas, Valtteri Bottas con la Alfa Romeo-Sauber, Yuki Tsunoda con l’AlphaTauri e Logan Sargeant con la Williams.

Anche nella Q2 il campione del mondo è davanti a Leclerc prima di compiere un clamoroso testacoda, per sua fortuna senza conseguenze per la sua Red Bull, terzo è Sainz. Fuori il rientrante Daniel Ricciardo con l’AlphaTauri, un Fernando Alonso anche oggi deludente con l’Aston Martin, Esteban Ocon con l’Alpine, Lance Stroll con l’altra Aston Martin e Guanyu Zhou con l’Alfa-Sauber.

Stavolta la sfida tra Verstappen e Leclerc la vince l’olandese e Hamilton è terzo come ieri. Quarto a 101 millesimi è Lando Norris con la McLaren, quinto il suo compagno di squadra Oscar Piastri, sesto Carlos Sainz con la seconda Ferrari, settimo Sergio Perez ancora una volta staccatissimo da Verstappen con la seconda Red Bull, ottavo George Russell con la seconda Mercedes, nono Alexander Albon con la Williams e decimo Pterre Gasly con l’Alpine.

Russell alla fine delle qualifiche è stato penalizzato di tre posizioni nella griglia della sprint per aver ostacolato Leclerc durante le qualifiche.

Articoli correlati