L’intento, chiarissimo, è quello di evitare che le polemiche divampino.
Max Verstappen nervosissimo con la Red Bull dopo il Gran Premio d’Ungheria, concluso al quinto posto dopo il contatto con Lewis Hamilton e soprattutto le frequenti lamentele dell’olandese con il suo team via radio. Una situazione delicata, che ha voluto affrontare Christian Horner in persona cercando di gettare acqua sul fuoco. Almeno in vista del prossimo weekend di gara, che avrà luogo tra appena una settimana a Spa.
“Max era comprensibilmente frustrato durante la gara – ha dichiarato Horner a proposito delle frasi inferocite di Verstappen all’indirizzo del muretto Red Bull -. Lui poi ha una linea di comunicazione diretta con Giampiero Lambiase, il suo ingegnere. Discutono insieme, e non credo sia argomento per i media sapere se anche noi parleremo con lui per ciò che è successo qui in Ungheria”.
Horner ha comunque dato atto a Verstappen di una Red Bull opaca rispetto al passato anche recente. “Tutti si rendono conto del fatto che dobbiamo migliorare le nostre prestazioni – ha ammesso il team principal del team anglo-austriaco -. Questo è l’obiettivo di ognuno di noi, e stiamo tutti lavorando sodo per raggiungerlo. Discuteremo a proposito di ciò che va fatto, ma lo faremo a porte chiuse”.
Infine Horner ha detto la sua anche sul fatidico “Ti stai comportando da bambino” di Lambiase in un team radio con Verstappen. “Non credo che in quel momento stesse parlando di lui. Si riferiva a chi chiede penalità via radio o se ne lamenta. Questo è un costume ormai diffuso, è evidente. Ma è altrettanto chiaro che i commissari ascoltino la radio. Loro due comunque lavorano insieme da otto anni, oggi certamente ci sono cose che avremmo potuto fare meglio ma ne discuteremo come team”, ha concluso il team principal della Red Bull.