Max Verstappen domina la sprint di Austin
Dominio totale di Max Verstappen e della Red Bull nella gara sprint del Gran Premio degli Stati Uniti sul circuito delle Americhe di Austin. Secondo si piazza Lewis Hamilton sulla Mercedes, terzo Charles Leclerc con la Ferrari, mentre l’altro pilota di Maranello, Carlos Sainz, è sesto.
Alla partenza Verstappen allarga come suo solito per chiudere Leclerc costringendolo addirittura all’esterno dell’uscita della corsia dei box e così alla seconda curva il monegasco viene superato da Hamilton, alle sue spalle c’è Sainz, unico con le gomme morbide a fronte dele medie degli altri, che ha scavalcato le due McLaren. Piastri che è sesto è in seria difficoltà, forse per un contatto con Sainz in partenza, e al terzo giro viene passato da Perez e da Russell che però viene penalizzato di 5 secondi per essere andato oltre i limiti della pista durante il sorpasso.
Mentre il suo compagno di squadra continua a perdere posizioni e si becca anche una bandiera bianconera per ripetuta violazione dei limiti della pista, ma non verrà sanzionato e arriverà decimo alle spalle di Albon, Norris supera Sainz all’ottavo giro ma lo spagnolo della Ferrari opera un immediato controsorpasso. Il britannico però si prende di forza il quarto posto due tornate più tardi e Sainz all’undicesimo giro viene superato facilmente sul rettilineo più lungo anche da Perez e tre passaggi più tardi anche da Russell ma, come la prima volta con Norris, gli torna subito davanti.
Nelle retrovie si ritira Stroll mentre per i primi tre la gara è senza scossoni e Verstappen coglie l’ennesimo successo stagionale con quasi 10 secondi su Hamilton e quasi 18 su Leclerc. Quarto è Norris, quinto Perez, sesto Sainz che si difende da par suo dagli attacchi di Russell ma per la penalizzazione il britannico sarà classificato ottavo e ultimo in zona punti, settimo è Pierre Gasly con l’Alpine.