Max Verstappen domina la sprint di Miami, secondo Charles Leclerc con la Ferrari
Come da pronostico Max Verstappen vince in scioltezza la gara sprint del Gran Pemio di Miami davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e all’altra Red Bull di Sergio Perez. Quarta la Racing Bull di Daniel Ricciardo, quinta l’altra Ferrari, quella di Carlos Sainz.
Succede di tutto prima del via: Esteban Ocon centra Leclerc in pit-lane prima del giro di formazione, che è quello appunto di formazione sulla griglia e non quello prima del via, e gli viene giustamente appippata una penalità di 10 secondi. Bottas perde tre posizioni ingriglia per essere stato troppo lento nelle qualifiche, mentre Albon parte dalla pit-lane per modifiche all’assetto della Williams a parco chiuso.
Alla partenza Verstappen scatta in testa dalla pole, dietro di lui Leclerc e Perez viene scavalcato da Ricciardo, mentre Hamilton entra come un kamikaze alla prima curva facendo strike su Alonso, Stroll e Norris che finisce fuori pista ed è costretto a ritirarsi insieme al canadese, che lo fa dopo essere rientrato ai box. Inevitabile la safety-car per rimuovere la McLaren del britannico.
La gara riprende al quarto giro e Perez non ci mette molto a superare Ricciardo e a issarsi in terza posizione. Grande duello tra l’australiano e Sainz per il quarto posto e tra Magnussen e Hamilton per l’ottavo, l’ultimo della zona punti della gara sprint.
I due entrano in collisione e il danese viene penalizzato di 10 secondi, poi su un altro tentativo del sette volte campione del mondo lo accompagna fuori pista ma entrambi vengono superati da Tsunoda e alla fine il figlio d’arte si fa passare da Hamilton ma si prende altri 10 secondi di penalità, tuttavia anche Hamilton è sotto inchiesta per eccsso di velocità nella pit-lane nel secondo giro percorso sotto safety-car.
Malgrado si lamenti in contnuazione del grip via radio Verstappen taglia il traguardo da dominatore con quasi tre secondi su Leclerc, terzo Perez, quarto Ricciardo, quinto Sainz, sesto Oscar Piastri con l’altra McLaren, settimo Nico Hulkenberg mentre Hamilton strappa, almeno per ora, l’ultimo punto a Tsunoda. Alle 22 le qualifiche della gara di domani.