Un filotto storico, come giustamente rimarcato sul podio.
Max Verstappen si gode la sua Red Bull, che al Gran Premio d’Ungheria gli ha regalato la nona vittoria nei primi undici appuntamenti iridati della stagione. Per il team anglo-austriaco sono però undici su undici nel 2023, che diventano addirittura dodici vittorie di fila considerando anche la passata stagione. Una serie vincente senza precedenti, su cui anche il campione olandese si è soffermato.
“Ottenere dodici successi di fila è un risultato incredibile per il team – ha sottolineato Verstappen poco prima di salire sul podio del Gran Premio d’Ungheria -. Le ultime due stagioni sono state pazzesche per noi. Speriamo di poter continuare con questo slancio ancora a lungo. Lavorare per la Red Bull è qualcosa di fantastico per me, ma continuiamo a lavorare al massimo per continuare a migliorarci sempre”.
Verstappen, che a Silverstone si era fatto superare al via da Norris nonostante partisse dalla pole position, questa volta ha beffato Lewis Hamilton che lo precedeva in griglia. “Finalmente una buona partenza – ha sottolineato -. Era un aspetto sul quale abbiamo concentrato parecchio lavoro, e finalmente siamo riusciti a trovare il giusto stacco sulla frizione. Sono stato in grado di approcciare l’interno della prima curva e a quel punto sapevo che sarei passato”.
Già dopo quella prima curva, la gara di Verstappen si è fatta immediatamente in discesa. “In quel momento sapevo che avrei potuto fare mio il Gran Premio, perché oggi la macchina era davvero veloce. Questo fine settimana per noi ha rappresentato un motivo di sofferenza per la nostra resa sul giro secco, ma oggi è andato tutto alla grande. Il passo era ottimo con ogni mescola, e proprio grazie alla gestione delle gomme siamo riusciti a creare un margine così importante con tutti gli altri”, ha concluso l’olandese della Red Bull.