Per un altro, grande stravolgimento in griglia ci sarà da aspettare.
Max Verstappen in Mercedes ha rappresentato la nuova, grande suggestione della Formula 1 dopo l’annuncio del passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari. Nel team anglo-tedesco si era venuto a creare già in vista del 2025 un buco che nel frattempo ha colmato Andrea “Kimi” Antonelli. In ottica 2026, però, si è a lungo parlato dell’ipotesi che porta all’olandese, mai in rapporti tanto burrascosi con la Red Bull come in questa stagione. Sulla vicenda, però, ha voluto fare chiarezza Toto Wolff in persona.
Il team principal (e azionista) Mercedes ha ammesso in un’intervista ad ‘Autosport’ che un’idea Verstappen c’è stata eccome. Nel frattempo, però, è tramontata. “Ci siamo fatti da parte, credo di averlo già detto in passato. E Max condivide – ha spiegato Wolff -. Servono sempre la fiducia massima nei propri piloti e nella propria squadra, e bisogna dare il massimo supporto a entrambi. Solo se le cose diventano davvero negative è giusto considerare opportunità nuove”.
Situazione che quindi, al momento, in Mercedes non c’è. “Sarebbe come flirtare con qualcun altro mentre sei parte di una relazione sentimentale in cui ci sono dei problemi. Sarebbe sbagliato, e infatti io non sto flirtando. Parlerei con Verstappen solo se ci fosse la certezza di voler cambiare, e sono certo che la pensi anche lui allo stesso modo”, ha proseguito Wolff.
In Mercedes c’è quindi fiducia totale nella coppia Russell-Antonelli, un aspetto sul quale Wolff ha parlato chiaro: “Non faremo distinzioni tra i due piloti, avranno lo stesso supporto e non cambierà niente rispetto a ora. Non a caso George ha avuto per tre anni in squadra Hamilton, il più grande pilota di sempre. Si troverà bene anche con Kimi, uno dei più giovani e promettenti”. Lo spazio per Verstappen, quindi, al momento non c’è.