La pole position va all’eroe di casa, la delusione è ancora una volta tinta di rosso.
Max Verstappen prenderà il via del Gran Premio d’Olanda a Zandvoort dalla pole position. Il pilota della Red Bull si è rivelato infatti il più veloce anche sulla pista di casa, in una sessione di qualifiche complicatissima a causa delle condizioni meteo. Il Q1 si è infatti disputato sotto la pioggia, che è andata via via diminuendo e ha tratto in inganno diversi piloti. Tra essi Charles Leclerc, finito a muro nel corso del Q3 e solo nono. Non va invece oltre il sesto posto Carlos Sainz, con l’altra Ferrari.
Le difficoltà delle Rosse sono peraltro parse evidenti per l’intera sessione di qualifiche di Zandvoort. Leclerc aveva infatti rischiato l’eliminazione già in Q1, trascorso a lungo in diciottesima posizione prima di un ultimo giro che gli aveva permesso di sopravanzare di pochi millesimi l’Alfa Romeo di Zhou. Sainz è invece andato in difficoltà nel Q2, pur riuscendo a evitare la tagliola. Le delusioni nel Q3, invece, sono arrivate per entrambe le Ferrari.
Al fianco di Verstappen in prima fila partirà Lando Norris, su una McLaren che ha confermato anche in Olanda i propri progressi. Terzo George Russell su Mercedes (con Lewis Hamilton appena tredicesimo), quindi Alex Albon sulla sorprendente Williams e Fernando Alonso quinto sulla solita Aston Martin. Solo sesta la prima Ferrari.
Gran Premio d’Olanda 2023, la griglia di partenza (top 10)
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Lando Norris (McLaren)
3. George Russell (Mercedes)
4. Alex Albon (Williams)
5. Fernando Alonso (Aston Martin)
6. Carlos Sainz (Ferrari)
7. Sergio Perez (Red Bull)
8. Oscar Piastri (McLaren)
9. Charles Leclerc (Ferrari)
10. Logan Sargeant (Williams)