Max Verstappen penalizzato, la Ferrari di Charles Leclerc sul podio della sprint di Interlagos
Colpo di scena annunciato al termine della gara sprint del Gran Premio di San Paolo sul circuito di Interlagos: Max Verstappen è stato penalizzato di 5 secondi scendendo così dal terzo al quarto posto alle spalle di Charles Leclerc, ma restando davanti all’altra Rossa di Carlos Sainz.
Dopo la gara, Verstappen era stato indagato per una possibile violazione delle regole sotto virtual safety car, introdotta a due giri dalla fine perché la Haas di Nico Hilkenberg si era girata fermandosi a bordo pista.
Il tre volte campione del mondo stato penalizzato in base all’articolo 56.5 del regolamento: l’olandese non ha rispettato il tempo minimo sotto virtual safety car, perché quando i semafori sono tornati verdi è transitato 63 centesimi prima del tempo limite.
Secondo i commissari di gara quindi Verstappen avrebbe tratto un vantaggio con l’intento poi di attaccare la McLaren di Oscar Pastri quando la corsa fosse tornata libera con meno di un giro a disposizione, e quando è stato avvertito di essere sotto il tempo limite ha rallentato ma non abbastanza per evitare la punizione.
Così il vincitore della sprint Lando Norris su McLaren, favorito dagli ordini di scuderia che ha obbligato Oscar Piastri, in testa fino al penultimo giro, a farlo passare, guadagna 3 punti su Verstappen nella corsa al titolo mondiale aziché 2, o addirittura uno solo come sarebbe stato senza ordini di scuderia.