Max Verstappen più veloce anche della pioggia: è in pole a Interlagos
Max Verstappen batte anche la pioggia e conquista la pole position del Gran Premio di San Paolo sul circuito di Interlagos con il tempo di 1’10”727. Seconda è la Ferrari di Charles Leclerc che partirà con lui in prima fila. Ottava l’altra Rossa di Maranello, quella di Carlos Sainz.
La Q1 inizia con un quarto d’ora di ritardo perché la pista va ripulita dai detriti lasciati dalle vetture di una gara collaterale. C’è pericolo di pioggia ma per ora non cade, eliminati Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo con le AlphaTauri, Valtteri Bottas e Guanyu Zhou con le Alfa Rome-Sauber in mezzo alle quali c’è la Williams di Logan Sargeant.
Nella Q2 restano fuori le Haas di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen, in mezzo a loro le due Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly, e la Williams di Alexander Albon. Il cielo è nero come non mai e la pioggia comincia a cadere all’inizio della Q3.
Morale della favola, tutti smettono di girare prima della metà della Q3 che viene interrotta a 4’19” dalla fine e Verstappen conquista la pole numero31 ella sua carriera, l’undicesima stagionale. Al fianco della sua Red Bull, come detto, Leclerc. In seconda fila un clamoroso e fortunato Lance Stroll con l’Aston Martin subito davanti al suo compago di squadra Fernando Alonso
In terza fila le due Mercedes di Lewis Hamilton quinto e George Russell sesto, settimo Lando Norris con la McLaren, ottavo Sainz, nono Sergio Perez con la seconda Red Bull e decimo Oscar Piastri, che con la seconda McLaren non ha fatto segnare un tempo valido perché uscito di pista all’inizio dell’ultima minisessione.