Max Verstappen, piove sul bagnato: altra penalità in arrivo
Il vantaggio di Max Verstappen su Lando Norris si assottiglia a quattro gare dalla fine el campionato, e il pilota olandese deve fare i conti con i problemi della sua RB20. Il tre volte campione del mondo non vince un Gran Premio da giugno, ben 10 gare, ma può godere ancora di un vantaggio di 47 punti sul driver della McLaren Lando Norris, l’unico che può sperare concretamente di raggiungerlo.
Dopo il sesto posto in Messico e i 20 secondi di penalità inflitti in gara per il duello con il britannico, Verstappen rischia di dover affrontare un’altra penalizzazione in Brasile: i diversi guasti al motore durante le prove libere stanno spingendo la Red Bull a cambiare la power unit in vista della gara di Interlagos, in programma il prossimo fine settimana.
L’intervento comporterà una inevitabile penalizzazione in griglia di partenza: Verstappen verrà retrocesso di cinque posizioni nella gara di domenica. “La penalità sarebbe di cinque posizioni e non sarebbe così grave visto che in Brasile si può sorpassare con relativa facilità. Abbiamo visto che nei rettilinei perdevamo dai tre agli otto km all’ora”, ha spiegato Helmut Marko ad Orf.
Verstappen ha già sostituito una power unit prima del Gran Premio del Belgio a Spa, dove invece da regolamento era stato penalizzato di dieci posizioni.