Max Verstappen va giù piatto sul calendario F1
Nel corso di un’intervista ai microfoni di “Speedweek”, il pilota olandese della Red Bull Max Verstappen, tra i vari temi trattati, ha voluto esprimersi senza mezzi termini sul calendario F1, che nel corso della stagione 2023 è stato oggetto di molte critiche a causa del numero elevato di gare e dei lunghi spuntamenti in periodi molto ravvicinati.
“Penso che questo aspetto sarà da migliorare in futuro, ma ovviamente non è possibile farlo a breve termine. A mio parere è un po’ strano il dover arrivare in un luogo partendo dall’altra parte del mondo. Penso che non è molto sostenibile e non solo in termini di emissioni, ma soprattutto per quanto riguarda il nostro corpo. Ovviamente abbiamo fatto questi lunghi spostamenti in poco tempo, ma non è il massimo” questo il pensiero di Max Verstappen.
Sulla stessa linea di pensiero del tre volte iridato vi è anche il pilota della Ferrari Charles Leclerc, il quale ha espresso il suo disappunto per l’organizzazione del calendario F1, specialmente in occasione dello spostamento dagli Stati Uniti agli Emirati Arabi: “Ero così stanco che la prima notte ho dormito come un bambino, quindi il jet lag non è stato un problema, ma se chiedere in giro per il paddock, soprattutto ai meccanici e agli ingegneri, tutti erano molto stanchi e hanno fatto molta fatica nel corso di quei due weekend. Credo che nel 2024 sarà ancora più difficile perché avremo tre gare di fila alla fine, quindi credo che sarà necessario organizzare in maniera più attenta l’ultima parte della prossima stagione e i prossimi calendari”.