
Le FP3 in Arabia mostrano Piastri e Norris su un altro pianeta, mentre Leclerc e Hamilton cercano di lottare per la seconda fila
Le qualifiche del Gran Premio d’Arabia Saudita di Formula 1 2025 si preannunciano come un affare tutto interno alla McLaren. Le prove libere 3 hanno consegnato un verdetto chiaro: Oscar Piastri e Lando Norris sono su un altro pianeta rispetto alla concorrenza. I due piloti della scuderia di Woking hanno rifilato distacchi pesanti a tutti, con l’australiano che ha stampato un tempo monstre di 1:27.513, lasciando a sei decimi il primo degli inseguitori.
Alle loro spalle si accende la lotta per la seconda fila, con Charles Leclerc, George Russell e Max Verstappen a contendersi il miglior piazzamento possibile dietro il duo “papaya”. Leclerc, quarto al termine delle FP3, paga però un gap pesante: quasi nove decimi da Piastri, a dimostrazione delle difficoltà Ferrari nel trovare il ritmo sul tracciato cittadino di Jeddah. Russell, terzo, è l’unico a contenere il distacco entro i sette decimi.
Più indietro invece Lewis Hamilton, protagonista di un errore nel suo giro lanciato. Il sette volte campione del mondo ha chiuso solo in dodicesima posizione, senza riuscire a trovare il giusto feeling con la monoposto. Il britannico ora punta a risalire almeno in top ten durante le qualifiche ufficiali.
Tra le sorprese della sessione, da segnalare l’ottimo sesto tempo di Alex Albon, davanti a Sainz e Gasly, mentre anche Tsunoda e il giovane Andrea Kimi Antonelli sono riusciti a entrare in top ten, mostrando segnali incoraggianti.
Tutto sembra dunque indirizzato verso una prima fila completamente McLaren. A meno di clamorosi colpi di scena, la pole sarà una questione tra Norris e Piastri. Dietro di loro, invece, si prepara una battaglia serrata per le posizioni che contano.