Parole chiare, che fanno intendere l’intenzione di mettersi completamente alle spalle il passato.
La Mercedes presenterà la monoposto che disputerà il campionato 2023 in data 15 febbraio. Della vettura, che si chiamerà W14, ha discusso il team principal Toto Wolff, che in un’intervista per ‘Auto, Motor und Sport’ non si è nascosto sul nuovo progetto né sulle rinnovate ambizioni del team anglo-tedesco.
“Stiamo mettendo tutto in discussione, senza alcuna pietà”, ha affermato Wolff a proposito dell’ipotesi che la W14 sia una vettura diversa anche per concetto rispetto alla Mercedes del 2022. “Se servirà presentare un progetto simile ad altre vetture, seguiremo quello. Ci stiamo intanto concentrando sui cambiamenti da operare alla carrozzeria. Speriamo che serva a crescere a livello prestazionale”.
“Ci siamo ritrovati all’improvviso lontani un secondo rispetto ai concorrenti, ed è stato molto deludente – ha aggiunto Wolff a proposito dell’ultima stagione Mercedes -. Abbiamo impiegato molto tempo a capire il motivo, scoprendo nuove incognite. E quando ingegneri estremamente competenti non capiscono cosa succede, tutto si complica”.
“Abbiamo vinto per otto anni di fila, discutendo spesso della consapevolezza che prima o poi avremmo iniziato a perdere. Quando è successo siamo rimasti uniti, nella volontà di uscirne insieme sulla base dei nostri valori. E così abbiamo fatto”, ha concluso Wolff.