Penalità di tre posizioni in griglia per il finlandese.
I commissari di gara del Gran Premio di Stiria hanno deciso di penalizzare Valtteri Bottas: il pilota finlandese della Mercedes, che aveva perso il controllo in corsia box durante le FP2 del Gran Premio di Stiria, ha infatti ricevuto ufficialmente una penalità di tre posizioni in griglia per la manovra pericolosa.
Bottas aveva perso il controllo della propria auto uscendo dal suo box, finendo molto vicino agli uomini della McLaren che tra l’altro, dopo l’iniziale spavento, lo hanno aiutato a riprendere la corretta posizione nella pit lane.
“Quando si è allontanato dalla sua posizione di pit stop designata”, si legge nella nota pubblicata sui canali ufficiali del Circus, che cita il rapporto degli steward, “ha perso il controllo della vettura imboccando la corsia di sorpasso. Ha sovrasterzato, si è girato e si è fermato lungo la corsia di sorpasso vicino ai box della McLaren”. Per questo motivo, dunque, la direzione gara ha ritenuto opportuno penalizzare il finlandese che dunque partirebbe quarto qualora ottenesse la pole position nella giornata di sabato.