Il drammatico incidente di Michael Schumacher è datato 29 dicembre 2013
29 dicembre 2013-29 dicembre 2022: sono trascorsi nove lunghi anni dal drammatico incidente di Michael Schumacher, una rovinosa caduta con gli sci sulle piste innevate di Meribel, in Svizzera.
Il sette volte campione del mondo di F1, primo a raggiungere tale traguardo nella massima competizione automobilistica, fu sottoposto nei giorni immediatamente successivi a due interventi al cervello, all’ospedale di Grenoble, in Francia. Da allora poco, anzi quasi nulla è trapelato sulle sue reali condizioni, con la famiglia, a partire dalla moglie Corinna, impegnata a mantenere il massimo riserbo. Poche, ed estremamente selezionate, le visite degli amici di un tempo. E nessun accenno da parte loro sulla situazione di Michael: la famiglia ha chiesto e ottenuto rispetto e osservanza della privacy.
Negli ultimi mesi è stato il figlio Mick ad esporsi pubblicamente sul grande campione capace di vincere ben 5 Mondiali consecutivi a bordo di una Ferrari. Il secondogenito di Michael ha disputato due stagioni in F1 al volante della Haas e nel 2023 sarà pilota di riserva della Mercedes: “Quei momenti in famiglia che tanti passano con il proprio padre per me non ci sono più stati o perlomeno ci sono stati in modo minore, e a mio modo di vedere questo è abbastanza ingiusto – ha dichiarato in un’intervista per un docufilm pubblicato da Netflix nell’estate 2022 -. Penso che ora ci capiremmo in un modo diverso semplicemente perché parleremmo un linguaggio simile, quello dell’automobilismo e avremmo tante cose di cui conversare. Ed è proprio questo pensiero che mi rimane in testa la maggior parte del tempo, perché se fosse possibile sarebbe bellissimo. Rinuncerei a tutto per poterlo fare”.