Sebastian Vettel, terzo a Monza, sul podio scatena i tifosi ferraristi, giunti come d’abitudine in massa sotto il podio del Gran Premio d’Italia.
“Grazie a tutti i tifosi, siete il migliore pubblico del mondo. Questa gara e’ stata difficile ma io so che arriviamo, forza Ferrari“.
Il pilota tedesco è stato sopravanzato in classifica generale da Hamilton ma non molla: “E’ stato divertente, una partenza non molto buona, c’è voluto un po’ di tempo per recuperare, abbiamo fatto buoni sorpassi ma poi sono rimasto isolato perché non avevamo il passo di chi era davanti. Avremo un fortissimo finale di stagione, sono sicuro di questo”.
Lewis Hamilton ha dominato e vinto il Gran Premio d’Italia, tredicesima prova del Mondiale di Formula 1. Il pilota della Mercedes a Monza ha comandato dal primo all’ultimo giro: sul podio insieme a lui il compagno di scuderia Bottas, per una doppietta Mercedes che sa di beffa in casa Ferrari.
Sebastian Vettel, partito sesto dopo le brutte qualifiche di sabato, ha limitato i danni chiudendo al terzo posto ma ha perso in ogni caso la prima posizione in classifica generale dopo undici gare: Hamilton è il nuovo leader con tre punti di vantaggio.
Il pilota britannico parte a razzo e dopo un giro ha già un secondo e mezzo di vantaggio su Ocon, che sopravanza Stroll. I due giovani vengono rapidamente sorpassati nei primi giri da Bottas e Vettel, mentre Raikkonen, che lamenta un problema sulla sua monoposto, resta attardato. Vettel dopo otto giri è già terzo e si mette all’inseguimento delle due Mercedes davanti.
Ma il ritmo delle Frecce d’Argento è di un altro pianeta e non lascia chance al ferrarista, che perde mezzo secondo a giro nei confronti dell’inglese leader della corsa.
La corsa è già segnata ed è una comoda cavalcata fino al traguardo di Lewis, coperto alle sue spalle dal compagno di scuderia Bottas, mentre Vettel perde ritmo anche con il nuovo set di gomme.
Nelle retrovie gran rimonta di Ricciardo: partito dalla sedicesima posizione, risale fino alla quinta anche grazie a una ottima strategia di pit stop. L’australiano mette nel mirino Raikkonen e lo liquida al 42esimo giro, prendendosi una insperata quarta posizione finale.
Ordine di arrivo (primi 10)
Hamilton
Bottas
Vettel
Ricciardo
Raikkonen
Ocon
Stroll
Massa
Perez
Verstappen