Un tema molto delicato, la cui discussione sarà rimandata per lutto.
Red Bull e FIA hanno interrotto le negoziazioni riguardanti il Budget Cap e le eventuali conseguenze di una sua violazione. Il motivo è il terribile lutto che non solo il team, ma l’intera azienda fondata in Austria sta affrontando in queste ore: nella tarda serata di sabato 22 ottobre, infatti, è morto il fondatore Dietrich Mateschitz.
Mateschitz, che era malato da tempo, si è spento a 78 anni nel piccolo Comune montano che gli diede i natali nel cuore della Stiria: Sankt Marein im Mürztal. Oltre a fondare l’azienda Red Bull nel lontano 1984, rilevò una scuderia di Formula 1 (la Juaguar) nel 2005 dandole lo stesso nome. Da allora il team crebbe progressivamente fino a diventare la big di oggi, con vittorie e mondiali in bacheca (inclusi i quattro di Sebastian Vettel e i due di Max Verstappen per quanto riguarda i piloti).
“In conseguenza della scomparsa di mister Mateschitz, ogni colloquio con la FIA riguardante il Cost Cap e i prossimi avvenimenti è sospeso fino a nuovo ordine. La scadenza per raggiungere l’accordo è stata rimandata, e ci aspettiamo di riprendere gli incontri a metà della prossima settimana”, ha fatto sapere la Red Bull via comunicato.