Morto a 80 anni Wilson Fittipaldi, fratello di Emerson e anch’egli pilota di F1
È morto all’età di 80 anni Wilson Fittipaldi, fratello maggiore (di tre anni) del due volte campione del mondo Emerson, primo brasiliano iridato in Formula 1, e papà di Christian, che ha gareggiato nel Circus negli anni novanta.
Nato a San Paolo il giorno di Natale del 1943, ha cominciato a gareggiare stabilmente i Europa nel 1970, nella Formula 3 britannica, passando poi l’anno successivo in Formula 2, nell’allora prestigiosissimo campionato europeo, correndo prima con una Lotus e poi con una March del Team Bardahl, otenendo tre quarti posti.
Nel 1972 lo chiamò per gareggiare in Formula 1 la Brabham, con la quale rimase anche nel 1973, e nel secondo anno ottenne i suoi unici risultati a punti nel Circus, sesto a Buenos Aires in apertura di stagione e quinto al Nurburgring, sul vecchio, pericoloso e bellissimo Nordschleife.
Nel 1974 si prese un anno sabbatico e fondò un suo team, la Copersucar-Fittipaldi, con cui nel 1975 disputò il suo ultimo anno in Formula 1 senza ottenere risultati significativi e cedendo poi la scuderia e il suo posto al volante al fratello Emerson. che proveniva dalla McLaren.
Dopo il suo ritiro fece più che altro da manager, anche al figlio Christian. Dal 2004 è stato direttore tecnico WB Motorsports scuderia brasiliana del campionato Stock Cars. Lo scorso Natale, il giorno del suo 80° compleanno, ha avuto un arresto cardiaco, purtroppo oggi ci ha lasciati.