Morto Ted Toleman, fondatore del team che rivelò Ayrton Senna
È morto a 86 anni Ted Toleman, fondatore della scuderia britannica che rivelò al mondo intero il talento di Ayrton Senna. Toleman Motorsport nacque nel 1977, per merito di Ted, come una costola dell’azienda fondata nel 1926 da suo nonno Edward e che portava il loro cognome.
Cominciò dalla Formula Ford, per poi passare dall’anno successivo in Formula 2, categoria che dominò nel 1980 con i suoi piloti: Brian Henton fu campione europeo e Derek Warwick secondo, e addirittura a Zolder quattro vetture del team finirono ai primi quattro posti: nell’ordine con Huub Rothengatter, Henton, Siegfried Stohr e Warwick.
Nel 1981 quindi si decise il salto in Formula 1, con una monoposto motorizzata Hart ma le prime due stagioni furono disastrose con Warwick, Henton nella prima e Teo Fabi nella seconda. Nel 1983 Warwick collezionò due quarti, un quinto e un sesto posto e Bruno Giacomelli un sesto.
Ma fu nel 1984, l’ultimo anno con Rory Byrne come progettista, che ci fu il clou della scuderia: arrivò Ayrton Senna, che da debuttante fece vedere tutto il suo talento nel celeberrimo Gran Premio di Monaco in cui arrivò secondo dietro ad Alain Prost con gara interrotta per pioggia mentre lo stava riprendendo. Il brasiliano fu terzo anche il Gran Bretagna e in Portogallo, mentre Stefan Johansson fu quarto a Monza.
Infine nel 1985, con al volante Piercarlo Ghinzani e Teo Fabi, non arrivò nessun punto, e la scuderia a finestagione venne ceduta al gruppo Benetton, che ne assunse anche il nome. Incredibilmente, il team Alpine che corre oggi in F1 è il diretto discendente di Toleman, che è stato appunto Benetton dal 1986 al 2001, Renault dal 2002 al 2011, Lotus dal 2012 al 2015, ancora Renault dal 2016 al 2020 e infine Alpine dal 2021.