Nelle pazze qualifiche di Interlagos la pole position è di Lando Norris
Nelle qualifiche più pazze del 2024 Lando Norris con la McLaren conquista sul bagnato la pole position del Gran Premio di San Paolo sul circuito di Interlagos che si svolgerà oggi pomeriggio. Il britannico ha girato in 1’23”405 e ha preceduto di 173 millesimi il connazionale della Mercedes George Russell. Terzo a 706 un incredibile Yuki Tsunoda con la Racing Bulls, e il suo compagno di squadra Liam Lawson è quinto. Quarto è Esteban Ocon con l’Alpine, sesta la Ferrari di Charles Leclerc. Max Verstappen, fermato dalla bandiera rossa nella Q2, partirà diciassettesimo, molto indietro anche Carlos Sainz, uno dei tanti chs sono finiti contro le barriere e quattordicesimo con l’altra Ferrari.
La Q1 sotto l’acqua è già una minisessione thrilling, con Franco Colapinto che si gira e va a sbattere con la sua Williams senza conseguenze e alla fine sarà diciottesimo. C’è un’interruzione di circa una dozzina di minuti e quando si riprende è Verstappen a fare il miglior tempo. Norris è quindicesimo e si salva per il rotto della cuffia, circa 2 decimi su Lewis Hamilton che è invece è fuori con la sua Mercedes. Eliminati anche Oliver Bearman e Nico Hulkenberg con le Haas e il povero Guanyu Zhou con la Sauber.
La pioggia intanto diminuisce fino a scomparire del tutto, e le condizioni della pista nella Q2 sono migliori ma solo Piastri monta le intermedie, tutti gli altri all’inizio restano sulle full wet per poi cambiare. A sei minuti dal termine è il turno di Sainz di finire contro le barriere e quindi altra bandiera rossa. Quando si riparte nuova bandiera rossa perché va a sbattere Lance Stroll con l’Aston Martin e l’incredibile colpo di scena è il dodicesimo posto di Verstappen, che quindi partirà diciassettesimo in griglia perché penalizzato di cinque posizioni. Eliminati anche Valtteri Bottas con la Sauber, Sergio Perez con la seconda Red Bull, ovviamente Sainz e Pierre Gasly con l’Alpine, mentre Stroll è qualificato ma ovviamente non girerà nella Q3.
A sette minuti dalla fine della Q3 altro botto, stavolta di Fernando Alonso con l’Aston Martin, e altra bandiera rossa. Si riparte e dopo altri tre minuti e mezzo è Alexander Albon ad andare a sbattere. Quinta bandiera rossa e il danno per la vettura del thailandese è davvero pesantissimo, la Williams rischia di non partire oggi pomeriggio. Norris partirà in pole per la settima volta quest’anno e per l’ottava in carriera, al suo fianco in prima fila Russell In seconda Tsunoda e Ocon, in terza Lawson e Leclerc, seguono Albon, un deludente Oscar Piastri, ottavo con la seconda McLaren, Alonso e Stroll.