Domenica la gara a Spa-Francorchamps
Lewis Hamilton è tornato in testa al Mondiale di Formula 1 proprio prima della pausa estiva. Ma il vantaggio su Max Verstappen è di appena otto punti e nella seconda metà di stagione la battaglia fra i piloti di Mercedes e Red Bull proseguirà fino all’ultima gara. Domenica si riparte sulla velocissima pista di Spa-Francorchamps.
Nella conferenza stampa prima del Gran Premio del Belgio, il sette volte campione del mondo ha parlato di quanto sia aspra la loro sfida: “Non sono più prudente di quanto lo fossi all’inizio dell’anno. Sapevamo quanto sarebbe stata forte la Red Bull nella prima parte della stagione: abbiamo visto la loro velocità e nel corso dell’anno sono diventati sempre più competitivi – così l’inglese -. Noi abbiamo avuto un po’ di difficoltà ma siamo tornati a rendere come abbiamo fatto in passato. Anche in questa seconda metà di stagione saremo vicini: finora è stata una delle mie annate più complicate e mi aspetto che sarà lo stesso da qui in avanti. Anzi, credo che la battaglia sarà ancora più dura”.
Hamilton ha poi analizzato somiglianze e differenze tra la rivalità con Verstappen e quella passata contro Nico Rosberg nello stesso box: “Affrontare il tuo compagno di squadra o un pilota di un altro team è la stessa cosa in termini di potenziale da estrarre dalla macchina. In ogni caso devi andare al massimo – continua Hamilton -. Le due battaglie sono però diverse in termini di relazioni con il team: in una situazione devi rapportarti solo con una parte della squadra, nell’altra si viaggia tutti dalla stessa parte. Ed è una dinamica migliore, un viaggio più piacevole”.