Il campione del mondo chiede che si cambi strada: “Non capisco perché le monoposto siano sempre più pesanti”.
Le monoposto di Formula 1 sono sempre più pesanti: nel 2022 il peso minimo sarà fissato a ben 790 kg, oltre 150 in più rispetto all’era pre-ibrida. La direzione decisa dalla F1 non sta piacendo affatto al campione del mondo Lewis Hamilton, che si è schierato apertamente contro: “Non capisco perché le nostre monoposto stanno diventando sempre più pesanti, soprattutto quando quotidianamente si parla di sostenibilità ed il nostro sport sta andando in quella direzione”.
“Guidando una vettura sempre più pesante capisci che stai utilizzando una quantità di energia maggiore e comprendi che la direzione presa non è quella giusta”, sono le parole riportate da Motorsport.
La differenza si vede soprattutto nelle piste stradali, dove lo spettacolo rischia di essere minore, come a Monaco: “Le vetture più leggere erano anche più agili. Non erano così grandi e consentivano lotte più entusiasmanti. Le piste che affrontiamo hanno sedi stradali sempre più larghe. Baku, ad esempio, è abbastanza largo in alcuni punti e stretto in altri, mentre Monaco è sempre stato un tracciato dove è difficile superare. Adesso, però, le monoposto sono troppo grandi per quella pista”.