Premesso che la caccia al terzo titolo consecutivo nonché quarto in carriera è assai ardua per Lewis Hamilton, il britannico manda subito un messaggio bellicoso – un altro, dopo quello delle prime libere – al compagno di scuderia Nico Rosberg, che lo precede in classifica di 12 punti (367 contro 355): la pole position, la quarta di fila.
Sul circuito di Abu Dhabi, l’ultimo della stagione, Hamilton strappa la prima posizione sulla griglia di partenza con il tempo di 1’38″755. Dietro di lui, staccato di 3 decimi e 3 millesimi, c’è proprio il tedesco, pronto a marcarlo stretto.
Terzo si posiziona Daniel Ricciardo su Red Bull con 1’39″589, seguito dalle due Ferrari: Kimi Raikkonen completa la seconda fila (1’39″604), Sebastian Vettel partirà invece quinto (1’39″661), ma il ritardo di quasi un secondo preoccupa e non poco nonostante le buone ultime libere.
Completano la top ten Max Verstappen (Red Bull), Nico Hulkenberg (Force India), Sergio Perez (Force India), Fernando Alonso (McLaren) e Felipe Massa (Williams).
Lewis Hamilton si può laureare campione iridato di Formula 1 se: arriva primo e Rosberg arriva dal quarto posto in giù; arriva secondo e Rosberg arriva dal settimo posto in giù; arriva terzo e Rosberg arriva dal nono posto in giù; arriva quarto e Rosberg non termina la gara.