Un risultato non esaltante non cancella l’ottimismo.
Ferrari non perfetta nelle qualifiche della Sprint Race di Austin, ma sia Charles Leclerc che Carlos Sainz vedono positivo in vista del prosieguo del weekend del Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1. Il monegasco si è classificato terzo e lo spagnolo quinto al termine di un venerdì che ha salutato il ritorno di Max Verstappen davanti a tutti. Le sensazioni a Maranello restano però buone.
“Non abbiamo ottenuto il risultato ideale, ma qualificarsi in terza posizione alla Sprint Race non è male – è stata l’analisi di fine giornata di Leclerc -. Il nostro passo gara con le medie è buono, faremo di tutto per recuperare altre posizioni. Ci manca forse un po’ di ritmo con le soft, per questo non sono riuscito a giocarmi la pole position”.
Leclerc ha poi illustrato quali siano stati i suoi personali problemi sull’insidioso tracciato di Austin: “Ho fatto un giro un po’ sporco, ma in generale in Ferrari non eravamo al meglio nella terza sessione della qualifica sprint. Quando c’è poco tempo a disposizione, può capitare. Credo però che potremo dare vita a una Sprint Race solida, il che sarebbe un buon segnale in vista di domenica”.
Simile l’analisi di Sainz, pure costretto al quinto posto dopo un ottimo inizio di weekend. “Il livello è stato molto serrato, e complessivamente non è andata male – ha dichiarato lo spagnolo della Ferrari -. Con le medie siamo andati bene, ci è invece mancato qualcosa con le soft. La terza sessione si è decisa per questione di dettagli, avevamo tutti un solo tentativo. Nel corso del sabato avremo altre possibilità”.
La sensazione è comunque anche per lui quella di avere tra le mani una Ferrari competitiva. “Per quanto riguarda il passo gara mi sembra che si possa fare molto bene. Penso che già nella Sprint Race potremo lottare per recuperare posizioni, sarà una gara interessante”, ha concluso Sainz.