Helmut Marko va giù piatto contro Carlos Sainz
Il Gp di Baku si è concluso nel peggiore dei modi per la Red Bull, poichè Max Verstappen ha visto ridursi ulteriormente il proprio vantaggio nel mondiale piloti su Lando Norris, Sergio Perez ha perso la possibilità di agguantare il podio a causa di un incidente con Carlos Sainz nei giri finali e la scuderia austriaca ha subito il sorpasso nel mondiale costruttori da parte della McLaren. Sul contatto fra il messicano e il pilota della Ferrari si è espresso senza mezzi termini, ai microfoni di “Servus TV”, il consulente del team di Milton Keynes Helmut Marko.
“Checo stava per superare Leclerc ed ha perso un po’ di aderenza. Poi Sainz l’ha sorpassato e lui si è ripreso la posizione poco dopo. A quel punto Carlos ha fatto una brusca manovra verso sinistra ed è andato a sbattere contro Perez senza alcun motivo. A due giri dal termine del Gp non era assolutamente necessario provocare una cosa del genere” ha esordito l’ex pilota austriaco.
“Sergio è uscito meglio dalla curva e ovviamente ha cercato di dare il giusto spazio per evitare il contatto. Lui ha mantenuto la sua linea. Questo incidente ci è costato molto in quantità di punti e adesso tutto sarà ancora più difficile in vista di Singapore, poichè non potremo testare alcune modifiche sulla macchina di Checo” ha aggiunto il consulente della Red Bull.
“Se siamo troppo aggressivi a livello di setup perdiamo improvvisamente performance. Anche l’usura delle gomme è stata più elevata sulla macchina di Max, che ha avuto anche qualche problema ai freni. Verstappen ha fatto dei giri molto veloci, ma non è riuscito a trovare continuità, mentre Checo è andato bene e questo ci fa capire che stiamo andando nella direzione giusta. Credo che ad Austin avremo un pacchetto di aggiornamenti che ci permetterà di tornare molto competitivi” ha chiosato Helmut Marko.