Una vera stangata, con tanto di severissimo comunicato.
Sebastian Vettel potrebbe pagare in maniera molto salata il suo comportamento di venerdì, durante la riunione dei piloti avvenuta in serata, dopo libere e qualifiche per la Sprint Race che ha stabilito l’ordine di partenza del Gran Premio d’Austria.
Secondo quanto si legge nel comunicato della FIA, il tedesco della Aston Martin “ha abbandonato il meeting dei piloti che ha avuto luogo venerdì alle 19:30, senza avere il permesso di farlo ed esprimendo frustrazione. I piloti non sono liberi di andarsene quando vogliono, e questa è una violazione dell’obbligo di partecipazione”.
“I piloti di questo livello sono modelli di comportamento per tutti i piloti del mondo, e l’opinione dei commissari è che Vettel non è stato all’altezza di questi standard nella circostanza”, ha aggiunto la FIA.
Vettel è stato multato per 25 mila euro, ma la sanzione al momento è ancora sospesa. Lo resterà per il resto della stagione “fatta salva qualsiasi violazione dell’articolo 20.1 del Regolamento Sportivo di Formula 1”. Non è ancora chiaro di che cosa si sia lamentato l’ex pilota Ferrari, ma secondo i britannici di ‘The Race’ sia lui che Alonso si sarebbero lamentati della disparità di decisione tra i vari direttori di gara.