Un ritiro che ha diviso l’opinione pubblica, e anche quella di colleghi o ex rivali.
Sebastian Vettel ha deciso di dire addio alla Formula 1 al termine della stagione 2022, completata però con alcune prove di alto livello al volante della sua Aston Martin. Ciò ha portato in molti a domandarsi se la sua scelta non sia stata prematura, tanto da porre la questione a un altro pilota il cui ritiro è arrivato nel fiore della carriera: Nico Rosberg.
Il campione del mondo 2016 ne ha parlato in un’intervista a ‘Sport1’, partendo dai motivi per cui lasciò la Formula 1 da campione del mondo in carica. “Volevo assolutamente evitare di precipitare in una spirale negativa. Temevo di finire sempre più in basso, e per me sarebbe stato uno scenario tremendo”, ha ammesso Rosberg.
Quindi l’ex pilota Mercedes è passato a parlare del suo connazionale: “Per Vettel decidere di ritirarsi non sarà stato facile, ne sono sicuro – ha affemato Rosberg -. Se fosse il momento giusto per dire basta, però, lo sa solo lui. Nelle ultime gare però sembrava libero mentalmente, e ha guidato come nel suo periodo d’oro. Si è trovato in testa ad Austin, e quarto o quinto in Brasile. Per questo credo che abbia chiuso la carriera in modo positivo”.