Sebastian Vettel: “Tornare nell’ambiente? Ho delle idee a riguardo”
Sebastian Vettel e la F1 potrebbero tornare a incrociare i propri destini, benché il tedesco abbia confermato di non voler tornare al volante. E’ stato proprio l’ex pilota di Toro Rosso, Red Bull, Ferrari e Aston Martin, quattro volte campione del mondo, a parlare di un suo possibile riavvicinamento al Circus, parlando a margine della sua partecipazione come ospite al ‘Goodwood Festival of Speed’.
“Vedremo cosa potremo fare, ho delle idee a riguardo – le parole di Vettel riportate da ‘Marca’ -. Ne ho parlato già all’inizio di quest’anno, ho avuto una bella chiacchierata a riguardo con l’amministratore delegato della Formula 1, Stefano Domenicali“.
L’idea è quella di lavorare in Formula 1 per potenziare gli strumenti che possano rendere la classe regina a ruote scoperte e, di riflesso, tutto il motorsport sempre più sostenibile. “La F1 ha una responsabilità molto grande – ha spiegato il tedesco -. A parte le auto, che inquinano direttamente, ogni Gran Premio muove una massa incredibile di persone, a Silverstone lo scorso weekend saranno state 500mila. Bisogna valutare l’impatto di tutto ciò che ruota attorno alle gare per capire cosa fare”.
Vettel, classe 1987, ha corso per 16 stagioni in Formula 1, due alla Toro Rosso (con cui vinse il Gran Premio d’Italia nel 2008), sei alla Red Bull (dove ha vinto i suoi quattro Mondiali, consecutivamente, dal 2010 al 2013), altri sei alla Ferrari (miglior risultato in classifica il secondo posto ottenuto nel 2017 e nel 2018) e due, quelle conclusive della sua carriera, alla Aston Martin (miglior risultato in gara il secondo posto a Baku nel 2021).