Una presa di posizione chiara sul pilota in crisi.
Max Verstappen e la Red Bull hanno dominato la prima parte della stagione 2023 di Formula 1, ma nel team anglo-austriaco c’è stata una nota stonata: si tratta di Sergio Perez, partito ottimamente in primavera con due vittorie ma poi rimasto vittima di una profonda crisi dopo il successo di Baku. Così Helmut Marko ha deciso di affrontare la questione e soffermarsi sul momento del pilota messicano.
“Perez sognava di vincere il mondiale, ora si è svegliato – ha affermato senza giri di parole Marko, in un’intervista concessa a ‘Motorsport-Total’ -. Forse proprio questo gli servirà per tornare a concentrarsi sulla migliore prestazione possibile. Adesso deve ritrovare se stesso”.
Al momento, però, Marko non ha messo in discussione la permanenza di Perez in Red Bull. Anzi, ha alternato critiche a complimenti nei confronti del compagno di squadra di Verstappen: “Lui è in grado di fare ottime gare e di realizzare sorpassi da urlo. In qualifica, però, commette errori che lo penalizzano. Questo è il suo punto debole, da sempre. In un test junior tenuto molti anni fa a Estoril c’erano lui e Ricciardo. Erano di gran lunga i più veloci, ma sul giro secco Checo non c’era”.
L’ipotesi che, come già avvenuto con Kvyat, Gasly, Albon e più recentemente Ricciardo, un ex pilota Red Bull finisca in AlphaTauri (o in Toro Rosso, come si chiamava prima) non riguarda però Perez. “Con lui abbiamo un contratto di altro tipo”, ha precisato Marko.