Trionfo Mercedes in una Sprint Race al cardiopalma.
George Russell partirà davanti a tutti nel Gran Premio di San Paolo, dopo essersi aggiudicato una Sprint Race di Interlagos caratterizzata da 24 giri di spettacolari battaglie. Per l’inglese della Mercedes decisivo è il sorpasso su Max Verstappen, poi sopravanzato anche da un Carlos Sainz in gran spolvero sulla sua Ferrari e secondo al traguardo. Più in difficoltà Charles Leclerc, solo sesto.
A Interlagos è spettacolo sin dal via, con Kevin Magnussen che conserva la vetta e le Alpine che entrano in contatto (via radio Fernando Alonso, costretto a sostituire l’ala anteriore, è severissimo con Esteban Ocon). Al secondo passaggio Verstappen supera la Haas e si porta davanti a tutti. Alle sue spalle, però, riemerge un arrembante Russell che subito si mette al suo inseguimento.
Verstappen paga la scelta delle gomme medie, contro le soft di tutti i rivali. Sin dal 12° giro deve quindi resistere ai poderosi attacchi di Russell, che ci prova quasi a ogni curva per tre giri. Solo al 14° il campione del mondo si arrende. Intanto alle loro spalle si avvicina sempre più la Ferrari di Sainz, mentre Leclerc fatica in una rimonta che comunque lo porta ad avere la meglio sui vari Ocon, Norris e Magnussen.
Al 19° giro arriva quindi l’attacco di Sainz, che si infila nella prima chicane sorprendendo Verstappen. L’olandese, nel tentativo di difendersi, tocca la Ferrari dell’avversario perdendo alcuni pezzi dell’ala anteriore. Ne approfitta subito Hamilton, che si prende la terza posizione e nel finale si avvicina invano a Sainz che conserva il secondo posto. Solo al traguardo, però: per la sostituzione del motore, infatti, sarà costretto a partire dalla settima posizione nel Gran Premio di domenica.
GP San Paolo 2022, Sprint Race:
1. George Russell (Mercedes)
2. Carlos Sainz (Ferrari)
3. Lewis Hamilton (Mercedes)
4. Max Verstappen (Red Bull)
5. Sergio Perez (Red Bull)
6. Charles Leclerc (Ferrari)
7. Lando Norris (McLaren)
8. Kevin Magnussen (Haas)
9. Sebastian Vettel (Aston Martin)
10. Pierre Gasly (AlphaTauri)