Sprint Race San Paolo: Piastri dà strada a Norris, Leclerc battuto

L’ordine di scuderia arriva nel finale, delusione Cavallino.

Lando Norris si aggiudica la Sprint Race del Gran Premio di San Paolo, in Brasile, dopo una gara dominata dall’altra McLaren: quella di Lando Norris. Il compagno di squadra gli dà però via libera a due giri dalla bandiera a scacchi, pochi istanti dopo che Max Verstappen aveva sopravanzato la Ferrari di Charles Leclerc, conquistando il terzo posto ai danni di una Rossa le cui difficoltà a Interlagos sono aumentate giro dopo giro.

Partenza caotica e con qualche sorpresa: Piastri tira la staccata a Norris, costretto ad accodarsi in seconda posizione. Alle loro spalle Verstappen arriva a ruote inchiodate negli scarichi di Leclerc, bravo però a conservare la terza piazza. In McLaren le posizioni non cambiano, tanto che il monegasco della Ferrari sembra poter attaccare la seconda posizione. La tenuta della sua SF-24 perde però colpi giro dopo giro e l’olandese della Red Bull passa. Nel frattempo c’è Nico Hulkenberg fermo in pista con la sua Haas, ma la Virtual Safety Car viene ordinata solo dopo il cambio di posizioni tra le due McLaren.

In virtù di questi risultati la McLaren scappa nella classifica costruttori davanti alla Ferrari, distante 35 punti. La Red Bull scende a -62 nonostante il giro veloce di Sergio Perez (che però chiude solo ottavo). Attenzione però: Max Verstappen, terzo alla bandiera a scacchi, finisce sotto investigazione per un possibile mancato rispetto del delta in partenza. E Charles Leclerc può ancora sperare nel podio.

Sprint Race San Paolo 2024, i risultati:

1) Lando Norris
2) Oscar Piastri
3) Max Verstappen
4) Charles Leclerc
5) Carlos Sainz
6) George Russell
7) Pierre Gasly
8) Sergio Perez

Articoli correlati