Max Verstappen in pole nel Gp del Qatar
Max Verstappen risponde a chi, dopo l’anonimo ottavo posto della Sprint Race, aveva parlato di un certo “rilassamento” post-vittoria del Mondiale di Formula 1: l’olandese conquista infatti la pole position in Qatar, grazie al tempo di 1:20.520 fatto registrare nella terza e ultima sessione di qualificazioni sul circuito di Lusail.
Accanto a lui scatterà la Mercedes di George Russell, secondo ad appena 55 millesimi. In seconda fila, invece, ci saranno le due McLaren: Lando Norris è terzo, a 252 millesimi da Verstappen, Oscar Piastri è quarto con un miglior giro di 309 millesimi più lento rispettoa quello fatto registrare dall’olandese della Red Bull.
Sessione ancora deludente per le Ferrari, in corsa per il titolo Costruttori: Charles Leclerc non è andato oltre il quinto miglior tempo e sarà dunque in terza fila, due posizioni indietro (in mezzo c’è il prossimo compagno di squadra del monegasco, Lewis Hamilton) partirà invece Carlos Sainz. Completano la Top 10 Fernando Alonso (Aston Martin), Sergio Perez (Red Bull) e Kevin Magnussen (Haas).
In sesta fila ci saranno la Alpine di Pierre Gasly e la Kick Sauber di Zhou Guanyu, in settima il compagno di squadra del cinese, Valtteri Bottas, e la Vcarb di Yuki Tsunoda; in ottava fila scatteranno Lance Stroll della Aston Martin e Alex Albon della Williams, in nona Liam Lawson della Vcarb e Nico Hulkenberg della Haas, in coda Franco Colapinto della Williams ed Esteban Ocon della Alpine.