La vera notizia del giorno è però rappresentata dalla decisione di Alberto Contador: lo spagnolo ha deciso di prendere il via della tappa nonostante la sublussazione alla spalla.
Classifica all'arrivo di Fiuggi: 1. Ulissi; 2. Lobato; 3. Gerrans; 4. Belletti; 5. Battaglin; 6. Colbrelli; 7. Felline; 8. Bole; 9. Reza: 10 Lagutin.
Dopo l'episodio di Genova, quello di Castiglione della Pescaia. E ora il Giro si interroga: C'è un problema sicurezza per i ciclisti sulle strade d'Italia?
Frattura all'omero invece per Daniele Colli, che ha scherzato con un dito medio su twitter, prendendosela con chi l'ha fatto cadere: "Dovrebbe chiedere scusa a tutti, nemmeno sta guardando la gara".
Con una fasciatura e una maglia adattata all'occasione (più larga), invece, Contador ha stretto i denti ed è rimasto in gara, conservando la leadership in classifica generale.
Dopo la caduta a Castiglione della Pescaia si era temuto nel ritiro dello spagnolo, attuale detentore della maglia rosa.
Il velocista della Lampre-Merida ha preceduto in volata Lobato, Gerrans e Belletti. Beffato Sacha Modolo, anch'egli della Lampre-Merida.
E' Diego Ulissi il vincitore della settima tappa del Giro d'Italia, la Grosseto-Fiuggi. La Corsa in Rosa è comunque ancora agitata dalle polemiche sulla sicurezza.
Questa tutta la gioia del cecinese, alla quarta vittoria in carriera al Giro.
La commozione del 25enne toscano non è sfuggita alle telecamere, che lo hanno inquadrato in lacrime pochi metri dopo il traguardo.
Classifica generale: 1. Contador, 2. Aru a 2", 3. Porte a 20", 4. Kreuziger a 22", 5. Cataldo a 28", 6. Chaves a 37", 7. Visconti a 56", 8. Landa Meana a 1'01", 9. Formolo a 1'15", 10. Amador a 1'18".