Le foto della mitica Alfetta, capolavoro dell'Alfa Romeo
L'Alfa Romeo Alfetta è un'icona della storia automobilistica moderna
Prodotta tra il 1972 e il 1984, ha superato i 475.000 esemplari, con altri 137.000 della versione coupé, l'Alfetta GTV
L'Alfetta eredita il prestigio della Giulia e delle 1750
La sua progettazione alla fine degli anni Sessanta mirava a essere la nuova berlina sportiva di riferimento in Italia ed Europa
Il design riflette lo stile degli anni Settanta, con linee squadrate e la caratteristica calandra del Biscione con quattro fari tondi
La dinamica di guida dell'Alfetta era superiore a qualsiasi concorrente dell'epoca
La distribuzione bilanciata dei pesi tra avantreno e retrotreno era ottenuta grazie allo schema transaxle
Le sospensioni raffinate, con schema a quadrilatero davanti e ponte De Dion dietro, contribuivano alla maneggevolezza
I freni erano all'avanguardia, con dischi su entrambi gli assi e quelli posteriori entrobordo per migliorare la distribuzione delle masse
Inizialmente disponibile con un 4 cilindri bialbero da 1,8 litri, la gamma si estese con motori da 1.6 e 2 litri
Grazie alle sue prestazioni, l'Alfetta divenne l'auto più scelta dalle forze dell'ordine italiane
La Alfetta è stata protagonista di numerosi film polizieschi degli anni Settanta e Ottanta
Gli interni seguono lo stile Alfa Romeo dell'epoca, con plancia con inserti in legno e strumentazione completa
Il posto guida è confortevole, con volante regolabile in altezza, innovativo per l'epoca
Complessivamente, l'Alfetta è un'auto ben riuscita, apprezzata per le sue qualità in tutti gli aspetti