A Bastianini è mancata una scia

Il pilota del Gresini Racing Team Moto3 Enea Bastianini scatterà dalla terza fila dello schieramento nel Gran Premio del Qatar in programma domani: nelle qualifiche effettuate questa sera sul circuito di Losail il diciottenne riminese ha ottenuto il nono miglior tempo, 2’06”657, ma andrà a posizionare la sua Honda sulla casella numero 8 dello schieramento in seguito alla penalizzazione di 3 posizioni inflitta a Bo Bendsneyder per aver rallentato durante le FP3.
 
Bastianini ha siglato il suo miglior tempo alla fine del turno di qualifica, risultando molto veloce nel T2 e nel T3, ma perdendo terreno prezioso nel T4 che comprende il lungo rettilineo di arrivo, non avendo altri piloti davanti a sé dei quali poter sfruttare la scia. Enea rimane perciò fiducioso di poter rimanere domani nel gruppo di testa per giocarsi un buon risultato.
 
Il suo compagno di squadra, Fabio Di Giannantonio, ha chiuso la qualifica al 28° posto con il crono di 2’07”611, ottenuto all’inizio della sessione di qualifica: il diciassettenne romano, al debutto in pianta stabile nel Mondiale, ha poi provato a migliorarsi nel finale ma non è riuscito a sfruttare l’ultimo run con gomma nuova.
 
 
ENEA BASTIANINI (8° – 2’06″657)
“È stata una qualifica piuttosto difficile perché sono nuovamente cambiate le condizioni della pista e ho sofferto un po’ con il set up. Abbiamo dovuto lavorare abbastanza sulla moto, ma nell’ultima uscita le cose sono migliorate e sono stato in grado di fare un bel tempo; peccato soltanto non essere riusciti a prendere una scia nel rettilineo, che avrebbe fatto la differenza, ma va anche detto che diversi piloti hanno ottenuto il loro miglior tempo da soli, quindi non è una scusa. Dobbiamo lavorare ancora un po’ in vista della gara, ma penso che potremo stare nel gruppo di testa: all’inizio della gara qualcuno potrebbe tentare la fuga, ma su questa pista è difficile: secondo me si giocherà tutto negli ultimi giri e a quel punto chi avrà le gomme più fresche potrà fare la differenza”.
 
FABIO DI GIANNANTONIO (28° – 2’07″611)
“Peccato, ieri era andata molto bene e oggi avevamo le carte in regola per fare una bella qualifica. All’inizio del turno siamo partiti col piede giusto, poi però mi sono perso un po’. Quando sono rientrato in pista ho girato da solo e non avevo il ritmo giusto, ancora devo imparare molto e senza riferimenti non riuscivo a fare il tempo. Alla fine, poi, abbiamo montato le gomme nuove ma non sono riuscito a sfruttarle e di conseguenza domani partiremo indietro. Cercherò di fare una bella partenza dopodiché darò battaglia!”.
“Domani ci aspetta una gara di gruppo, molto combattuta: Enea ha chiuso le qualifiche a mezzo secondo dalla pole, ma al T3 eravamo in linea con il tempo ottenuto da Fenati. Purtroppo nel T4 ci è mancata una scia per poter fare la differenza, per cui considerato tutto ciò possiamo sicuramente fare bene domani. Di Giannantonio purtroppo non è riuscito a sfruttare l’ultima gomma: peccato perché sarebbe bastato poco per avanzare di diverse posizioni sullo schieramento, ma va bene così; lasciamolo crescere e diamogli fiducia”.

Articoli correlati