Aleix Espargaró attacca la Ducati: “Mancano di rispetto”
La decisione della Ducati di opporsi alla modifica dell’attuale format di MotoGp ha attirato le critiche di alcuni piloti, tra cui il centauro dell’Aprilia Aleix Espargaró. I piloti avevano chiesto di fare in modo che solo i tempi alla fine delle FP2 contassero per le qualifiche, ma la norma è stata respinta e verrà introdotta solo nel 2024.
“Tutti i piloti, a quanto pare, stavano spingendo per cambiare il programma del venerdì e rendere le prove libere uno ‘spazio libero’.Ma sembra che la Ducati non sia d’accordo. Hanno votato contro. Abbiamo chiesto questo cambiamento non per una questione di competitività, ma più per la sicurezza, per evitare cadute nelle prime prove, per essere più rilassati e per stressare tutti solo negli ultimi 15 minuti della FP2. Ma sembra che l’idea non piaccia. È strano perché i loro piloti, credetemi, erano favorevoli a questo cambiamento. Ma ai capi della Ducati non piace. Quindi, rimarrà così per il resto della stagione”.
“Ieri ero molto arrabbiato. Non capisco perché abbiano dovuto votare; è una questione di sicurezza. Perché hanno dato loro la possibilità di votare? È strano, ma la decisione della Ducati lo è ancora di più. Voglio dire, è ovvio che possono votare quello che vogliono. Ma non capisco. E non hanno davvero rispettato i piloti”.